martedì 10 novembre 2009

La Mostra di Fred nei Colori delle Culture



Le foto di Fred Iltis stanno per essere appese alle pareti di un luogo giusto per loro, proprio nella Libreria Azalai di Milano, dove le Culture e i Paesi del Mondo sono racchiuse dentro le copertine colorate dei Libri.
Non ho avuto la fortuna di conoscere Fred, ma è come se gli avessi stretto la mano, è successo proprio lì nella libreria, mentre parlavo con la Signora Giovanna Tescari, una delle due direttrici e socie. Stavo guardando negli occhi la Signora Tescari mentre mi raccontava la "filosofia" della Libreria e ad un tratto mi sono distratto perché dietro le sue spalle ho visto tutti i Colori del Mondo e ho capito che quello era il posto giusto. E’ stato come se Fred mi avesse detto «caro Lodovico è il più bel posto che Daniele e Felix potevano scegliere!», allora sono dovuto uscire di corsa, prima di perdere quella sensazione, sono montato in sella alla mia Vespa e sono corso in studio a scriverla.
La Libreria Azalai è uno di quei luoghi da scoprire, la definizione “libreria” è quasi limitante, infatti, c’è qualche cosa di più. La libreria si trova in un vicolo che fugge con una leggera incurvatura da Via Cesare Correnti, una parentesi nel movimento della città. Queste sono le impressioni di Milano che si perdono vivendo in macchina, solo camminando è possibile vederle e viverle. Così per vedere la Libreria Azalai bisogna andare a piedi e allora, percorrendo lo stretto marciapiede ci si ferma a guardare il colore del locale attraverso le vetrine. Il rosso caldo e il giallo della luce del sole mi sono sembrati quelli predominanti, il rosso e il giallo luminiso del piacere di scoprire la varietà profonda delle culture del Mondo.
Per raggiungere la Libreria Azalai vi suggerisco di partire dal Carrobbio e prendere Via Cesare Corrente, la prima strada a sinistra che incontrerete, è Via  Gian Giacomo Mora. Pochi passi e sulla destra vedrete le vetrine della Libreria. La Mostra si svolgerà nei locali sottostanti, tra le volte con mattoni rossi a vista  che sono lì da secoli (patrimonio archeologico di età romana).


Questa città ha una storia antica più vivace e vicina al cielo dei suoi futuri grattacieli. Nei suoi vicoli è possibile scoprire la capacità dei suoi abitanti di raccogliere e offrire cultura. Una cultura che rompe le barriere e apre lo sguardo al Mondo, così come le foto di Fred Iltis.

Adesso posso scrivere ancora una volta che Milano c’è! Così, il 17 novembre prendetevi del tempo e piano, con calma, incamminatevi per Cesare Correnti, senza fretta e andate all'inaugurazione della mostra di Fred Iltis Fotografo. Daniele e Felix vi aspettano!

Nessun commento: